Significato dei nomi e onomastici

Lettera G
GEREMIA
Il nome ha origine ebraica e significa "esaltazione del Signore". Geremia, personaggio biblico, è uno dei maggiori profeti d'Israele, famoso per le sue lamentele. E infatti il termine geremiadi, da tempo nel vocabolario della lingua italiana, significa appunto lamentele prolisse e fastidiose. L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 17 giugno ricordo di San Geremia monaco, martire di Còrdoba.
 
GERMANA / GERMANO
Deriva dal latino e significa "fratello/sorella". Germana festeggia l'onomastico il 15 giugno in memoria della Santa Germana Cousin, vergine dei Pibrac presso Tolosa, patrona dei pastori. Viene invocata quando vi è pericolo di perdere la vista. Germano invece, festeggia l'onomastico il 31 luglio in ricordo di San Germano vescovo, nato ad Auxerre e morto a Ravenna nel 448. E' patrono dei bambini e lo si invoca contro le malattie dell'infanzia.
 
GEROLAMO / GIROLAMO / GERONIMO
Il nome ha origine greca e significa "nome sacro". Gerolamo si festeggia il 9 maggio in ricordo di San Gerolamo padre della Chiesa, nativo di Stridone in Dalmazia, vissuto tra il 346 ed il 429. Girolamo è invece festeggiato 1'8 febbraio in ricordo di San Girolamo Emiliandi della Congregazione Samasca che in altre località viene venerato il 20 luglio. E' patrono degli orfani. Infine Geronimo viene festeggiato il 20 luglio in onore di San Geronimo.
 
GERVASA / GERVASO / GERVASIO
Il nome ha origini gotiche e significa "la lancia potente". L'onomastico viene festeggiato il 19 giugno in ricordo di San Gervasio, martire di Milano nell'anno 62, con il fratello Protaso, assai venerato a Domodossola.
 
GHITA
Diminutivo di Margherita, corrispondente alla Greta anglosassone. L'onomastico si festeggia il 10 giugno in memoria di Santa Margherita di Scozia.
 
GIACINTA / GIACINTO
Il nome è di origine greca, col significato "simile al giacinto". Nella mitologia, Yàkinthos, che indicava una specie di fore, era un grazioso giovinetto figlio di Amicle, re di Sparta. Il giovane fu ferito mortalmente al capo da Zefiro e tramutato in fiore da Apollo. Giacinta si festeggia il 30 gennaio in ricordo di Santa Giacinta Marescotti vergine, terziaria francescana, vissuta tra il 1585 ed il 1640, patrona di Viterbo. Giacinto invece viene festeggiato il 17 agosto in memoria di San Giacinto Odrowatz, predicatore domenicano, nato nel 1185 missionario nell'Europa Orientale. In altre località viene ricordato il 15 ed anche il 16 agosto. E' patrono della Polonia, delle gestanti e dei Domenicani. Viene invocato contro il pericolo di morire annegati.
 
GIACOBBE
Il nome deriva dall'ebraico Jaakob e significa "seguace di Dio". L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 15 luglio in ricordo del Santo vescovo di Nisibi in Siria, morto nel 338, uno dei partecipanti al Concilio di Nicea.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE