Tavolo e Gioco
Il tavolo da gioco è composto di 37 caselle, numerate da
0 a 36, e di un tappeto per le puntate.
Lo zero è scritto su una casella verde, mentre gli altri 36 numeri sono
contenuti in caselle alternativamente rosse e nere.
Sul tappeto sono disegnati linee e spazi, che delimitano i numeri, le
combinazioni semplici, le colonne e le dozzine.
Quando esce lo zero, le colonne e le dozzine perdono come le altre puntate
che non siano sullo zero o sulle combinazioni dello zero, mentre il rosso,
il nero, il manque, il passe, il pari e il dispari vengono "imprigionati"
e rimessi in gioco - se vincenti - al colpo successivo.
Le Puntate
Le puntate al gioco della
roulette francese vengono eseguite disponendo le fiches sul
tappeto da gioco.
A seconda del tipo di combinazione che si vuole metter in gioco le puntate
si suddividono in tre tipi: sul tavolo, sulla ruota e puntate speciali.
Ecco l'elenco delle puntate che possono essere eseguite sul tavolo,
disponendo le fiches negli spazi indicati sul
tappeto verde:
Rombo Rosso:
consente di puntare contemporaneamente su tutti i numeri di colore rosso
(1, 3, 5, 7, 9, 12, 15, 18, 19, 21, 23, 25, 27, 30, 32, 34, 36).
Rombo Nero:
consente di puntare contemporaneamente su utti i numeri di colore nero (2,
4, 6, 8,10, 11, 13, 15, 17, 20, 22, 24, 26, 28, 29, 31, 33, 35).
Dispari (Odd):
consente di puntare contemporaneamente su tutti i numeri dispari
(1, 3, 5, 7, 9, 11, 13, 15, 17, 19, 21, 23, 25, 27, 29, 31, 33, 35).
Pari (Even): consente di puntare
contemporaneamente su tutti i numeri pari
(2, 4, 6, 8, 10, 12, 14, 16, 18, 20, 22, 24, 26, 28, 30, 32, 34, 36).
Manque: consente
di puntare
contemporaneamente su tutti i numeri compresi tra 1 e 18 (1, 2, 3, 4, 5,
6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18).
Passe: consente
di puntare
contemporaneamente tutti i numeri compresi tra 19 e 36 (19, 20, 21, 22,
23, 24, 25, 26, 27,
28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36).
La Ruota
La ruota della
roulette, pur sembrando indifferentemente suddivisa in numeri
singoli, è strutturata in sezioni che hanno un proprio nome e che
contraddistinguono precise puntate che i giocatori possono effettuare.
Vediamo quali:
Vicini allo zero:
sono i numeri che si trovano a destra e a sinistra dello zero e cioè:
0,2,3,4,7,12,15,18,19,21,22,25,26,28,29,32,35
Serie del 5 e 8:
sono i numeri che si trovano diametralmente opposti ai vicini allo zero e
sono: 5,8,10,11,13,16, 23,24,27,30,33,36.
Infine è possibile puntare sugli orfanelli,
che si trovano tra serie e vicini allo zero (sono otto numeri):
1,6,9,14,17,20,31,34. |