Introduzione
Lo scopo del gioco è quello di realizzare il punteggio più alto possibile senza mai sballare, vale a
dire senza superare il 7 e mezzo. Il mazziere deve cercare di eguagliare o superare il punteggio del maggior
numero possibile di giocatori senza sballare. Il mazziere riscuote la somma puntata da tutti i giocatori che
sballano, o che totalizzano un punteggio inferiore o uguale al suo, e paga l'equivalente della puntata ai giocatori
che superano il suo punteggio. Il punteggio di ciascun giocatore si calcola sommando i punti di tutte le carte che
possiede.
- Le carte dall'asso al 7 valgono tanti punti quanto è il loro valore numerico. L'asso vale 1
punto, il 2 vale 2 punti, ecc.
- Le figure valgono mezzo punto.
- Il re di denari o di quadri ha la funzione di matta o
jolly, può cioè assumere il punteggio di una
qualsiasi altra carta a discrezione del giocatore che la possiede. Sono comuni anche varianti del gioco che
prevedono una matta diversa dal re di denari o di quadri, o che stabiliscano che la matta debba assumere un
punteggio intero da 1 a 7, escludendo dunque il mezzo punto.
Il 7 e mezzo realizzato con due sole carte (un sette e una figura, oppure la matta e una figura)
è detto sette e mezzo reale o sette e mezzo legittimo o anche sette e mezzo d'emblèe. Il
giocatore che realizza questo punteggio riceve dal banco una somma pari al doppio della posta e diventa mazziere
alla mano successiva. Se più giocatori fanno sette e mezzo reale nella stessa mano, tutti loro saranno pagati
doppio, e il banco passerà al giocatore che siede più vicino alla destra del mazziere. Se è il mazziere a fare
sette e mezzo reale, egli riscuote una posta doppia da tutti i giocatori, tranne da quelli che hanno fatto a loro
volta sette e mezzo reale o che hanno sballato, dai quali riscuote una posta semplice, e non deve cedere il banco.
Svolgimento del gioco
Prima di iniziare si sorteggia quale dei giocatori farà il mazziere nella prima mano. All'inizio della mano il
mazziere distribuisce una carta coperta a ciascun giocatore, il gioco inizia, quindi, dal giocatore seduto alla
destra del mazziere e procede in senso antiorario. A turno, ciascun giocatore effettua le seguenti operazioni:
- Guarda la propria carta.
- Effettua la puntata ponendo la somma corrispondente sopra la carta coperta o davanti a sé.
- Se lo vuole, può richiedere altre carte per migliorare il proprio punteggio. Tutte le carte successive alla prima
vengono date scoperte una per volta, fino a quando il giocatore continua a richiederne.
- Se un giocatore sballa o realizza 7 e mezzo deve farlo notare immediatamente scoprendo anche la prima carta
ricevuta. Quando si sballa, la posta viene subito ritirata dal banco, in caso contrario il gioco procede e il turno
passa al giocatore successivo.
Dopo che tutti i giocatori hanno fatto il loro gioco, il mazziere scopre la propria carta e decide se prenderne
altre. Se il mazziere sballa, paga alla pari tutte le puntate dei giocatori ancora in gioco. In caso contrario,
tutti scoprono le proprie carte e confrontano il proprio punteggio con quello del mazziere. Ciascun giocatore cede,
quindi, la propria posta al banco o ne incassa l'equivalente secondo le regole del gioco. Con il sette e mezzo
reale la posta viene raddoppiata.
Se il sette e mezzo viene pagato doppio,dà diritto di diventare mazziere al primo giocatore che lo realizza; in
caso contrario il mazziere tiene il banco fino all'esaurimento delle carte nel mazzo dopodiché il banco passa al
giocatore seduto alla sua destra. |