Significato dei nomi e onomastici

Lettera N
NADIA
E' il diminutivo del nome russo Nadezda e significa "speranza". Era il nome della moglie di Lenin e per questo motivo divenne popolare in Russia. Varianti: Nadie, Nada, Nadine. L'onomastico si festeggia il 17 gennaio in ricordo di Santa Nadia, vergine e martire ungherese, detta di "Loudon" e anche "Neosnadia" uccisa nel V secolo.
 
NAPOLEONE
Il nome potrebbe derivare dal celtico Nab e Leon col significato di "figlio del leone", o molto più semplicemente significherebbe "originario di Napoli". Naturalmente il Napoleone più famoso fu il Bonaparte e in suo onore l'onomastico può essere festeggiato il 15 agosto, giorno della sua nascita. Nessun Santo è esistito con questo nome.
 
NARCISO
Deriva dal greco Nàrkisos, tratto da Narke e significa "sapore". E' il nome dell'omonimo fiore le cui virtù antispasmodiche erano note fin dall'antichità e che ha originato la parola italiana narcotico. L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 29 ottobre in ricordo di San Narciso, vescovo di Gerusalemme, morto nel 212.
 
NATALIA / NATALE
II nome deriva dall'aggettivo latino natalis e significa "nascita". Natalia festeggia l'onomastico il 27 luglio in ricordo di Santa Natalia, martire col marito Aurelio a Còrdoba nell'anno 852 assieme a Felice e Liliosa, sua moglie. Diminutivo: Natalina. Natale invece viene festeggiato il 16 marzo in ricordo di San Natale Chabanel, gesuita, martirizzato nel 1649 in Canada.
 
NAZARIO
II nome deriva dall'ebraico Nazàr e significa "consacrato". L'onomastico si festeggia il 28 luglio in ricordo di San Nazario, detto "di Milano", primo vescovo e patrono di Capodistria che in altre località viene commemorato il 10 maggio.
 
NAZZARENO
Deriva dal latino Nazarènus e significa "oriundo di Nazareth". L'onomastico si festeggia il 10 dicembre, giorno in cui si commemora, secondo una pia tradizione, la traslazione della santa casa di Nazareth da parte degli Angeli.
 
NEERA
Il nome ha origine greca e significa "giovane". E' il nome di una ninfa e fu adottato da vari poeti (Virgilio, Orazio, Tibullo) per indicare la donna amata. L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre.
1 2 3 4

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE