Quando si può contestare una multa?


In molti casi. Il più frequente è il ritardo nella consegna del verbale, ma vi sono anche multe "sbagliate"  per questioni di merito o perché chi le compila non ha il titolo per farlo.
Per esempio......
- Ausiliario del traffico che prende nota della targa di un'auto che sta percorrendo un tratto di carreggiata destinata alla sola circolazione dei mezzi pubblici.
- Ausiliario del traffico che mette una multa su un'auto che non si trova sulle strisce blu.
- Ausiliario del traffico che mette una multa su una moto sul marciapiede.
- Multe doppie oppure triple per la stessa infrazione a distanza di pochi minuti l'una dall'altra.
- Multa data da vigili senza divisa o da ausiliari senza il vestiario o l'uniforme.
- Multa sul cruscotto di una macchina posteggiata in una strada dove il divieto di sosta non è segnalato da alcun cartello.
- Pattuglia di polizia stradale nascosta che ferma un'auto dopo che ha oltrepassato dispositivo di controllo della velocità, senza che la presenza di postazione fissa o mobile della pattuglia sia adeguatamente segnalata da appositi segnali stradali.
ECOPASS: Multa per targa errata. L'auto non è quella del cittadino che ha ricevuto la sanzione. Oppure, il veicolo appartiene alla categoria degli "autorizzati", ma tale situazione, temporaneamente o permanentemente, non è stata segnalata al Comune. Infine, multa anche se l'attivazione è stata effettuata.
- Il verbale per la violazione del limite di velocità (accertata tramite apparecchi elettronici) è contestabile se non indica:
- il modello di apparecchio usato;
- la tolleranza accertata in percentuale, dello strumento;
- la verifica della funzionalità del rilevatore;
- le modalità di utilizzo del rilevatore (necessarie in particolare per il Telelaser);
- l'omologazione del ministero delle infrastrutture (nel caso di apparecchi completamente automatici).
MULTE CONTESATABILI PER MOTIVI DI FORMA:
- Il verbale non viene consegnato nei tempi previsti dal Codice della strada (entro 150 giorni dalla violazione).
- Si riceve una cartella di pagamento relativa a violazione del codice della strada senza aver mai ricevuto la notifica del verbale di accertamento.
- Nel verbale di accertamento viene omessa (o non risulta chiaramente espressa) anche soltanto una delle seguenti indicazioni:
nome del trasgressore ; tipo di veicolo e la relativa targa ; giorno e ora della violazione ; luogo della violazione (strada, numero civico, chilometrica...) ; descrizione dell'infrazione e articolo di legge ; indicazione degli agenti accertatori; importo della sanzione con indicazione della possibilità di adempiere al pagamento in misura ridotta; termini e modalità per l'impugnazione.
- Polizia municipale che multa un'auto per eccesso di velocità su una statale o provinciale al di fuori del territorio del comune di appartenenza.
- Multa emessa da vigili o ausiliari non in servizio.
MULTE CONTESTABILI PER MOTIVI DI MERITO
- Cartelle esattoriali per multe già pagate o annullate dal Giudice di Pace.
- Lo scontrino dell' autovelox che accompagna la multa per eccesso di velocità segna una data diversa da quella in cui si transitava nel punto incriminato.
- Multe in parcheggi a pagamento senza contemporanea realizzazione, nelle immediate vicinanze, di zone di parcheggio gratuite o, in alternativa, senza indicare la specifica ragione per la quale l'area prescelta è stata definita "di particolare rilevanza urbanistica".

Torna all'indice